top of page

Palazzo Lessona

Torino, 2022

 

Progetto di ristrutturazione di un isolato nel centro storico di Torino.

 

Il progetto prevede la ristrutturazione e la riqualificazione energetica di alcune maniche dell'isolato sito tra via San Francesco da Paola, corso Vittorio Emanuele II, via Accademia Albertina e via Giuseppe Mazzini.

Gli interventi prevedono dunque sia un restauro e coloritura delle facciate su via San Francesco da Paola, sia un insieme di opere rispondenti ai temi energetici contemporanei, quali ad esempio il posizionamento del cappotto isolante sulle facciate interne, prive di elementi decorativi.

Novità introdotta dal progetto è una rivisitazione dell'elemento del ballatoio, dettata in primis dalla necessità di recuperare lo spazio perso con l'inserimento del cappotto termico, e che tenga in massima considerazione una pressante richiesta sociale e culturale: la fruibilità dei percorsi e degli spazi afferenti le unità abitative in chiave di assenza di barriere architettoniche e di diversa e facile libertà di movimento.

Per quanto riguarda gli spazi interni, si interviene per adeguare l'esistente alle nuove distribuzioni con opportune rimozioni, demolizioni e nuove costruzioni afferenti pavimenti, tramezzi, serramenti, impianti. La destinazione ai piani è residenziale, mentre al piano terra si conferma la destinazione commerciale già in essere: novità sono alcuni box, per auto o mezzi elettrici, con opportune stazioni di ricarica.

Ai piani interrati sono previste alcune opere di demolizione di muri portanti per realizzare il collegamento con l’autorimessa ed è previsto l’adeguamento della scala esistente, oggi in stato di assoluto degrado.

Il progetto prevede infine il rifacimento completo della copertura in chiave sismica ed energetica, confermando la struttura in legno e il manto di copertura in coppi, gronde e faldali in rame. Gli abbaini esistenti, autorizzati nel 2004 senza tenere in nessun conto il periodo di edificazione degli edifici, verranno ricostruiti con i più tradizionali stilemi neoclassici in muratura, sull’esempio  del tema della  “trabeazione”, già presente nei serramenti di facciata su strada.

Committenza: Edildue srl

FOLLOW US ON

  • Black Facebook Icon
  • Black LinkedIn Icon
bottom of page