top of page

Polo delle Arti e Collegio Einaudi
La Cavallerizza Reale

Torino, 2023

 

Restauro e riqualificazione del complesso storico della Cavallerizza Reale di Torino

 

Il progetto del “Polo delle Arti” e Collegio Einaudi propone un inedito programma funzionale che vede coinvolte tre diverse istituzioni, tutte raccolte intorno ad unico centro culturale, con spazi e volumi articolati su più architetture, appartenenti ad una porzione della Cavallerizza Reale di Torino. E’ un progetto sfidante che guarda all’architettura storica come valore da salvaguardare e valorizzare nelle azioni complesse della trasformazione.

La storia recente della Cavallerizza Reale ci restituisce un complesso architettonico denso di stratificazioni materiche e semantiche, evidenti nelle costruzioni dell’Alfieri e del Castellamonte; queste stratificazioni paiono oggi riappacificarsi in una ritrovata unitarietà, nel mix funzionale suggerito dal programma del Polo delle Arti. Nello specifico, le funzioni ospitate sono: l'Accademia Albertina di Belle Arti, Il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi e il Collegio di merito Luigi Einaudi.

Il restauro, in particolare, ma anche le esigenze distributive delle nuove attività, hanno richiesto lo studio delle tecnologie e dei materiali appartenenti alla costruzione antica, occasione, questa, di rivalutazione delle ragioni che hanno portato alla struttura originaria, ma anche di confronto sulla ricerca di soluzioni compatibili con le caratteristiche strutturali e morfologiche del materiale d’origine.

Il sistema degli accessi al Polo delle Arti è organizzato rispetto alle esigenze delle tre funzioni ospitate e dalle relazioni che le stesse instaurano anche con un pubblico esterno. Per questo motivo sono previsti più accessi, dislocati in posizioni diverse per garantire una fruibilità sempre indipendente delle funzioni e degli spazi aperti al pubblico esterno.

Committenza:

- Fondazione Collegio Universitario Einaudi

- Conservatorio Giuseppe Verdi

- Accademia di Belle Arti di Torino

- Fondazione Compagnia di San Paolo

FOLLOW US ON

  • Black Facebook Icon
  • Black LinkedIn Icon
bottom of page